giovedì 4 ottobre 2012

Considerate perfetta letizia...*


Un giorno, presso la Porziuncola, Francesco chiama frate Leone.
Questi risponde:  «Ti ascolto, e sono pronto».
«Scrivi», egli disse, «cosa sia la vera letizia. Viene un messaggero e dice che tutti i dotti dell’Università di Parigi sono entrati nella nostra comunità. Scrivi: in questo non si trova vera letizia!
Allo stesso modo, che tutti Prelati al di là delle Alpi, i vescovi e gli arcivescovi in Francia e in Germania si associano a noi! E così il Re di Francia e il Re d’Inghilterra! Scrivi: ciò non sarebbe la vera letizia!
Allo stesso modo, che i miei frati sono andati dagli infedeli e li hanno tutti convertiti alla fede e che io ho ricevuto da Dio una così grande grazia, che sano i malati e opero miracoli. Io ti dico che in tutto ciò non c’è la vera letizia!».
«Ma che cosa è la vera letizia?».
«Io ritorno da Perugia e vengo qui in piena notte, nella stagione invernale, sporco, con il saio ghiacciato e le tibie sanguinanti, e devo a lungo picchiare alla porta nel fango, nel freddo e nel ghiaccio, finché non arrivi un frate. Dopo che mi è stato richiesto il nome, io vengo, poi, trattato scortesemente e lasciato fuori nell’oscurità con le parole: “Va’ via, tu sei un sempliciotto e un illetterato. Noi siamo così numerosi e tali che non abbiamo bisogno di te”. Io busso nuovamente, egli mi spedisce all’Ospedale dei Cruciferi.
Io ti dico che se non perdo la pazienza e non divento aggressivo, in ciò si trova la vera letizia, l’autentica virtù e la salvezza dell’anima».


Fonti Francescane 278, in N. Kuster, Francesco d’Assisi maestro di spiritualità, Padova, 2004.
 
* dalla Lettera di san Giacomo apostolo (1, 2-4). “Considerate perfetta letizia, miei fratelli, quando subite ogni sorta di prove, sapendo che la prova della vostra fede produce la pazienza. E la pazienza completi l'opera sua in voi, perché siate perfetti e integri, senza mancare di nulla”.

Nessun commento:

Posta un commento